Home » Our greener future

PNRR SCUOLA FUTURA

ISCRIZIONI ON LINE

PTOF

QR CODE SCUOLA IN CHIARO

PROGETTI 2022/2023

SERVIZI AMMINISTRATIVI

PAGO IN RETE

MESSA A DISPOSIZIONE

OBIETTIVI ACCESSIBILITA’

CRITERI MAD

Info GDPR

ORIENTAMENTO

SCUOLA E COVID

PON/FSE

PON/FESR

SITI ISTITUZIONALI

Our greener future

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è OUR-GREENER-FUTURE.png

Azione chiave 1: mobilità individuale ai fini dell’apprendimento 

L’Azione chiave 1 (o Key Action 1 – KA1) intende incoraggiare la mobilità degli studenti, del personale, degli animatori giovanili e dei giovani. Le organizzazioni possono prevedere di inviare studenti e personale in altri Paesi partecipanti o accogliere studenti e personale provenienti da altri Paesi. Possono anche organizzare attività didattiche, formative e di volontariato. 

Il nostro progetto nasce dall’esigenza di aprire l’istituto a nuove realtà diverse dal contesto locale, offrendo occasioni di confronto personale, sociale e culturale, grazie all’opportunità di vivere esperienze, incontri e contatti a livello europeo. Per garantire una scuola di qualità ed assicurare approcci didattici innovativi. L’aggiornamento dei docenti è un fattore determinante soprattutto se arricchito dal confronto in ambiti didattici europei, poiché permetterebbe uno sviluppo professionale più ampio e flessibile con una positiva ricaduta sugli alunni

AVVISO SELEZIONE CORSISTI ALUNNI Progetto ERASMUS+

Testo delle FaQ

Ringraziando i genitori intervenuti all’incontro del 28.03.2022 condividiamo alcune DOMANDE E RELATIVE RISPOSTE che speriamo possano essere utili per l’iscrizione.

Gli studenti che partiranno per le destinazioni prescelte potranno alloggiare con un compagno?

Si, di norma in fase di selezione i ragazzi compileranno una scheda su esigenze alimentari, allergie e particolari esigenze mediche. In questa occasione potranno anche indicare un compagno con cui vorrebbero alloggiare.

Per media scolastica dell’anno 2020-2021 a quale quadrimestre facciamo riferimento?

Per il calcolo della media in questione (che sarà comunque ricontrollata dall’Istituto) si prenderanno a riferimento i voti del Secondo Quadrimestre.

Una volta all’estero gli studenti potranno uscire da soli?

Gli studenti saranno invitati ad uscire sempre in gruppo, in particolare in orario serale e comunque previa comunicazione alla famiglia e sempre accompagnati da un docente accompagnatore.

Le uscite culturali sono incluse nella borsa Erasmus+?

Il programma di permanenza prevede anche delle uscite a carattere culturale (oltre ad un approfondimento linguistico e realizzazione di attività con coetanei del paese ospitante). Prima della partenza saranno organizzati dei seminari specifici di preparazione all’esperienza durante i quali saranno condivisi le informazioni di dettaglio circa la sistemazione, i numeri di emergenza ed il programma del periodo all’estero. Le visite culturali non incluse nel programma (musei che gli studenti vogliono visitare, gite extra etc etc.. saranno a carico degli studenti, ma realizzate solo se autorizzate dai genitori e partecipate da tutto il gruppo).

Verso l’Europa: il progetto Erasmus+ KA1 “Our GREENER future”

Bilancio molto positivo per il primo anno  del progetto “Erasmus Plus”, Azione Chiave 1, che ha portato complessivamente 24 studentesse e studenti della secondaria di primo grado “Paolo Borsellino” in Spagna e in Irlanda. Un progetto di mobilità breve che ha avuto come mete Siviglia, nel periodo dal 14 al 25 luglio, e Arklow, una cittadina nei pressi di Dublino, dal 18 al 28 agosto. Entrambi i gruppi erano composti da dodici ragazzi e ragazze delle classi terze in uscita e da cinque docenti. Studenti e insegnanti hanno potuto usufruire di una borsa Erasmus+ con la quale sono stati coperti i costi di viaggio, vitto e alloggio per garantire a tutti la possibilità di partecipare. 
I ragazzi non ricorderanno solo le lezioni di lingua e le attività legate alla sostenibilità, ma potranno far tesoro di esperienze culturali uniche. Gli studenti nelle loro testimonianze raccontano di autonomia, maturazione, primi viaggi da soli all’estero e in aereo, nuove amicizie e immersione linguistica. Né i ragazzi né i docenti dimenticheranno facilmente queste esperienze. 

MODELLO FINLANDESE

UNICEF Scuola Amica

ERASMUS

GIORNALINO DI ISTITUTO

REGISTRO ELETTRONICO

EDUCAZIONE CIVICA

GSUITE di ISTITUTO

DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

AUTOVALUTAZIONE

BILANCIO SOCIALE

MOBILITA’ SCOLASTICA

INTERCULTURA

LEGALITA’

PON Giornalisti a scuola

GRUPPO SPORTIVO

PNSD

ESAME DI STATO

Iscriviti al blog tramite e-mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.