AMBIENTE E NATURA
EDUCAZIONE AMBIENTALE
L’Istituto è da sempre impegnato a valorizzare operativamente nel curricolo scolastico le tematiche dell’Educazione Ambientale considerata nella accezione più ampia di Educazione alla Cittadinanza come assunzione di comportamenti responsabili per favorire negli alunni stili di vita tali da renderli capaci di risposte propositive rispetto ai problemi posti dallo sviluppo e dall’evoluzione della società. Tutte le classi dell’Istituto sono impegnate in percorsi educativi/creativi di autoconsapevolezza per progettare e sperimentare soluzioni sul piano ecologico, economico e socio-culturale con la collaborazione dell’Ente Locale, delle Associazioni naturalistiche, degli Enti che si interessano di politiche ambientali e giovanili.
Negli anni le iniziative di educazione ambientale si sono consolidate in buone prassi educative con i seguenti obiettivi:
- sensibilizzare e coinvolgere in prima persona alunni, docenti, personale non insegnante, famiglie, amministratori, Istituzioni, Enti e Associazioni operanti nel territorio all’assunzione di comportamenti rispettosi verso l’ambiente per la costruzione di una città ecologica e solidale nell’ottica globale della “green economy”;
- abituare gli alunni ad essere cittadini attivi e responsabili: prendere coscienza dei problemi, progettare e sperimentare soluzioni praticabili a scuola e nella città per il miglioramento dell’ambiente urbano e naturale;
- ridurre, riciclare, riutilizzare i rifiuti ed evitare sprechi (elettricità, acqua, carta, plastica, cibo ecc.)
- acquisire e diffondere le sensibilità, le conoscenze e le competenze necessarie per salvaguardare e potenziare la biodiversità e per costruire la mobilità sostenibile, senza compromettere habitat, vivibilità, salute.
PROGETTI
1) Piedibus (Spostarsi a piedi da casa a scuola e viceversa)
2) Nontiscordardimè (Giornata Nazionale di Legambiente)
3) Raccolta Differenziata, Riduzione e Riuso dei rifiuti (CIR 33)
4) Puliamo il mondo – Legambiente
5) Festa dell’albero – Legambiente
6) Educazione stradale con la Polizia Municipale
7) La Mobilità Sostenibile (Conoscenza dell’ambiente urbano e naturale attraverso uscite
a piedi di alunni organizzati in “gruppi attivi” di guide, fotografi, vigilantes, segretari,
architetti, naturalisti)
8) Le Buone Pratiche Quotidiane (Risparmio di luce, acqua, riscaldamento; riduzione del
consumo della carta e della plastica; promozione di una alimentazione biologica e
senza sprechi ed educazione al consumo consapevole; cura e corretto
utilizzo del materiale di cancelleria.
9) I Giardini delle Scuole (Riqualificazione degli spazi verdi delle scuole, Orto Biologico,
Piantumazione)
10) La Scuola Vive il Territorio (Visite a Fattorie Didattiche, Parchi, Oasi Naturalistiche,
Impianti di Erogazione e Depurazione dell’acqua, Centrali di Energie Alternative,
Impianti di Smaltimento e Compostaggio dei rifiuti, Cartiera ed altre Aziende di
Trasformazione…)