Le classi prime e seconde hanno partecipato dal 17 al 21 Ottobre 2016 alla European CodeWeek: settimana dedicata al Coding.
Tutti i bambini hanno avuto la possibilità di giocare con CodyRoby (metodo di programmazione unplugged fai da te basato su semplici carte da gioco che possono essere utilizzate per creare giochi da tavolo per ogni età, o attività motorie per i più piccoli). I bambini, oltre a giocare in modo “tradizionale”, si sono divertiti a inventarsi nuove modalità di gioco e nuove regole!
I preparativi!
Giovedì 20 Ottobre alle ore 11,30 i bambini delle prime e delle seconde hanno seguito in diretta il Prof. Bogliolo per il “CodyQuiz”: indovinelli di coding interattivi. L’obiettivo specifico della lezione tradizionale “Programmazione su carta a quadretti è far capire agli studenti cos’è davvero la programmazione. A tale scopo, bisogna riuscire a far scrivere agli studenti un programma che possa essere eseguito da altri studenti e che permetta loro di riprodurre un disegno. Gli studenti programmano utilizzando un linguaggio simbolico le cui istruzioni permettono di spostarsi tra le caselle del foglio e di colorarle, quindi disegnano quello che gli altri studenti hanno programmato.
Angry Bird unplagged
Angry Bird sul pc l’uccellino deve riuscire a mangiare il maialino verde seguendo un preciso percorso, evitando ostacoli, utilizzando il minor numero possibile di blocchi.
Coding anche in inglese! Molte attività sono state anche svolte in lingua inglese
Per l’impegno e l’entusiasmo dimostrato, tutti i bambini hanno ricevuto un attestato di partecipazione!