La rendicontazione sociale recupera una fondamentale dimensione di condivisione, caratterizzandosi come un processo volontario che nasce dalla consapevolezza del dovere di render conto ai portatori di interessi
(stakeholder) circa l’uso che viene fatto dell’autonomia scolastica.
Le Istituzioni Scolastiche integrano il sistema informativo con strumenti di rendicontazione sociale atti a promuovere, diffondere e sviluppare un orientamento teso a rendere accessibile, trasparente e valutabile il loro operato da parte degli stakeholder, che possono essere:
1) Stakeholder “primari”, tutti coloro che interagiscono direttamente con le scuole e che sono essenziali alla sua stessa esistenza. Sono rappresentati da due gruppi di soggetti:
– Studenti e loro Genitori, ovvero gli utenti diretti e indiretti dell’azione
della scuola.
– Dirigente, Docenti e Personale A.T.A., ovvero tutti coloro che sono al
tempo stesso promotori della scuola.
2) Stakeholder “secondari”, tutti coloro che in maniera più o meno intensa influenzano le attività delle scuole.
Sono rappresentati da tutte quelle organizzazioni, istituzionali e non, che
in maniera diversa interagiscono con la scuola.