Con Circolare n. 426 del 25/06/2020 questo ufficio aveva informato dell’obbligo da parte delle istituzioni scolastiche, come previsto dall’art. 165, comma 2 del D.lgs n. 217/2017 come da ultimo modificato dal D.L. n. 162/2019 (Decreto Milleproroghe), di utilizzare esclusivamente per la riscossione di somme di denaro da parte dei genitori, personale e cittadini la piattaforma PagoPa.
Per effetto del Decreto Legge n. 76 “Semplificazioni” del 16 luglio 2020, l’attivazione del sistema di pagamento verso le pubbliche amministrazioni PagoinRete è prorogata al 28 febbraio 2021.
Con la presente si informa nuovamente che è attivo PAGO IN RETE, il sistema dei pagamenti on line del MIUR che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle istituzioni scolastiche per i diversi servizi erogati:
- tasse scolastiche
- attività extracurriculari
- trasporti
- viaggi di istruzione
- visite guidate
- contributi diversi
Dal 28 febbraio 2021 è obbligatorio l’utilizzo di PAGO IN RETE per tutti i pagamenti a favore di scuole e pertanto i servizi di pagamento alternativi a PagoPA risulteranno illegittimi.
Accedendo al portale web del MIUR – usando PC, smartphone o tablet – le famiglie possono:
- visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi anche da scuole differenti;
- pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento e scegliendo tra una lista di PSP quello più conveniente.
Il genitore riceve via email la conferma del pagamento eseguito e può scaricare la ricevuta telematica e/o l’attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.
Le famiglie possono accedere al servizio “PagoInRete” dal sito del MIUR:
Sulle modalità di utilizzo della piattaforma si rimanda alla lettura del Manuale utente disponibile all’indirizzo:
Si allegano alla presente alcune indicazioni operative.
INDICAZIONI OPERATIVE SU “PAGO IN RETE”
Come accedere:
Per accedere al servizio Pago In Rete devi disporre di username e password (credenziali).
- Se hai un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) puoi accedere con le credenziali SPID del gestore che ti ha rilasciato l’identità (selezionando “Entra con SPID”)
- Se sei un genitore che ha presentato una domanda d’iscrizione on-line puoi accedere con le stesse credenziali utilizzate per l’iscrizione di tuo figlio
- Se sei un docente in possesso di credenziali Polis, puoi utilizzare queste
Se non disponi delle credenziali puoi ottenerle effettuando la registrazione al servizio cliccando sul link Registrati
Se disponi delle credenziali puoi accedere al servizio Pago in Rete cliccando sul link ACCEDI
Solo per il primo accesso al servizio dei pagamenti ti sarà richiesta l’accettazione preliminare delle condizioni sulla privacy.
Come registrarsi
(per chi non possiede
un’identità digitale SPID o le credenziali del MIUR di Polis o di Iscrizioni
Online)
Puoi ottenere le credenziali di accesso al servizio dei pagamentI effettuando la registrazione.
Per registrarti clicca sul link “Registrati”
Nella pagina “Registrati” devi fare 4 semplici passaggi:
- inserisci il tuo codice fiscale e seleziona la casella di sicurezza “Non sono un robot”
- compila la scheda con i tuoi dati anagrafici e inserisci un tuo indirizzo email personale attivo (da digitare due volte per sicurezza)
- verifica la correttezza di tutti i dati inseriti e seleziona “CONFERMA I TUOI DATI”, altrimenti se riscontri degli errori clicca su “torna indietro” per tornare al passaggio precedente ed effettuare le correzioni necessarie
- per completare la registrazione accedi infine alla casella e-mail (che hai indicato al punto 2), visualizza la e-mail che hai ricevuto da “MIUR Comunicazione” e clicca sul link presente nel testo
Completata la registrazione riceverai una seconda e-mail con le credenziali (username e password) per accedere al servizio Pago In Rete.
Al primo accesso al servizio ti verrà richiesto di modificare a tuo piacimento la password provvisoria che hai ricevuto con la seconda e-mail. La nuova password deve avere almeno 8 caratteri, contenere un numero, una lettera maiuscola e una lettera minuscola.
Per ulteriori informazioni:http://www.istruzione.it/pagoinrete/accedere.html
Cosa pagare
Potrai effettuare i versamenti per tutti gli avvisi digitali di pagamento intestati a tuo figlio, che ti sono stai notificati (per e-mail) dalla scuola di frequenza, oppure fare versamenti volontari per ogni causale di pagamento elettronico, che le scuole o il Ministero hanno reso eseguibile tramite Pago In Rete.
Come fare il pagamento
1) seleziona “PAGO IN RETE SCUOLA” per le tasse e contributi scolastici:
- se hai ricevuto dalle scuole degli avvisi digitali di pagamento vai alla pagina “Visualizza Pagamenti” e seleziona gli avvisi dei contributi che vuoi versare
- per fare una contribuzione volontaria vai alla pagina “Versamenti volontari”, ricerca la scuola di tuo interesse, scegli di causale del versamento eseguibile e inserisci i dati dell’alunno richiesti per il pagamento
2) procedi con il
pagamento
Paga subito on-line, scegliendo dalla piattaforma pagoPA come pagare (carta,
addebito sul conto corrente o altro) e il prestatore di servizi di pagamento
(PSP) che preferisci, altrimenti se vuoi pagare in un secondo momento, scarica
il documento per il pagamento, che riporta QR- code, CBILL (e Bollettino Postale
PA), che ti sarà utile dopo per pagare presso gli sportelli bancari, dai
tabaccai, agli uffici postali (o presso altri PSP abilitati) oppure on line dal
sito della tua banca o con le app.
Effettuato il pagamento potrai visualizzare la ricevuta telematica e scaricare l’attestazione di pagamento di ogni contributo versato, utile per gli scopi previsti per legge.
Per ulteriori informazioni: https://www.istruzione.it/pagoinrete/come.html
Assistenza
Per eventuali problemi, le famiglie hanno a disposizione il seguente numero di assistenza:
080/9267603
attivo dal lunedì al venerdì,
dalle ore 8:00 alle ore 18:30.