Animatore Digitale: Ins. Nalli Rosaria
Team digitale: Ins. Giorgi Giorgia – Ins. Serenelli Chiara– Ins. Santoni Alessia – Ins. Zenobi Paola
Responsabile Primo soccorso tecnico: Tecnico informatico con incarico annuale dell’USR MArche-
Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD), adottato con Decreto Ministeriale n. 851 del 27 ottobre 2015 – è una delle linee di azione della legge 107/2015.
Il PNSD prevede tre grandi linee di attività in merito al miglioramento delle dotazioni informatiche e multimediali, attività didattiche e formazione degli insegnanti.
Il comma 58 della Legge 107/15 definisce gli obiettivi strategici del PNSD:
- realizzazione di attività volte allo sviluppo delle competenze digitali degli studenti;
- potenziamento degli strumenti didattici e laboratoriali necessari a migliorare la formazione e i processi di innovazione delle istituzioni scolastiche;
- adozione di strumenti organizzativi e tecnologici per favorire la governance, la trasparenza e la condivisione di dati, nonché lo scambio di informazioni;
- formazione dei docenti;
- formazione dei direttori dei servizi generali e amministrativi, degli assistenti amministrativi e degli assistenti tecnici per l’innovazione digitale nell’amministrazione;
- potenziamento delle infrastrutture di rete, con particolare riferimento alla connettività nelle scuole;
- valorizzazione delle migliori esperienze delle istituzioni scolastiche anche attraverso la promozione di una rete nazionale di centri di ricerca e di formazione;
- definizione dei criteri e delle finalità per l’adozione di testi didattici in formato digitale e per la produzione e la diffusione di opere e materiali per la didattica, anche prodotti autonomamente dagli istituti scolastici.
L’azione #28 del Piano Nazionale Scuola Digitale ha previsto la nomina di un docente ad “animatore digitale” ossia un docente che, insieme al Dirigente Scolastico e al Direttore Amministrativo, ha il compito di coordinare la diffusione dell’innovazione digitale nell’ambito delle azioni previste dal PTOF e le attività del Piano Nazionale Scuola Digitale.
Secondo il Prot. n° 17791 del 19/11/2015 l’AD ha ricevuto una formazione specifica al fine di “favorire il processo di digitalizzazione delle scuole nonché diffondere le politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del Piano nazionale Scuola digitale”.
Si tratta quindi di una figura di sistema il cui profilo è rivolto a:
- formazione interna: stimolare la formazione interna alla scuola sui temi del PNSD, attraverso l’organizzazione e la coordinazione di laboratori formativi, favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative.
- Coinvolgimento della comunità scolastica: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche aprendo i momenti formativi alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.
- Creazione di soluzioni innovative: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola.
Azioni intraprese dalla scuola
- Rilevazioni periodiche sulla diffusione delle nuove tecnologie (osservatorio tecnologico)
- Amministrazione digitale: Azione #11 – Digitalizzazione amministrativa della scuola, Azione #13 – Strategia “Dati della scuola” e Amministrazione trasparente, AVCP, sito istituzionale, e-mail docenti e scuole
- Azione #12 – Registro elettronico in tutte le classi dell’Istituto (Formazione interna)
- PON 2014-2020 OBIETTIVO/AZIONE 10.8.1.A1 – Realizzazione- LAN-WLAN per la realizzazione della rete cablata e WiFi di Istituto.
- PON 2014-2020 OBIETTIVO/AZIONE 10.8.1.A3 Realizzazione di ambienti digitali.
- Partecipazione al bando PNSD – Atelier Creativi
- Lotta al Cyberbullismo
- Educazione alla sicurezza informatica DGPR
- Sviluppo del pensiero computazionale anche attraverso attività di coding, Azione #17
- PON 2014-2020 OBIETTIVO/AZIONE 10.2.2A-FdRPOC-MA-2018-2 “Il linguaggio delle cose: FARE + PENSARE X CODING”
- Nomina del referente a Cyberbullismo (Ins. Chiariotti Sonia)
- Implementazione di classi multimediali
Azioni da attuare o consolidare
- Quotidiana attuazione della scuola digitale nella didattica – docenti/studenti.
- Formazione per il consolidamento di competenze digitali per i docenti
- Formazione docenti su didattica, metodologie e sicurezza in rete, Azione #25
- Condivisione di buone pratiche
- Adesione a Reti di scuola e partecipazione a azioni PNSD del MIUR
- Induzione all’uso più frequente del sito istituzionale della scuola con il potenziamento di uno spazio dedicato al PNSD per informare sul piano e sulle iniziative della scuola
- Fruizione dei libri di testo digitali e dell’uso delle relative piattaforme ricche di risorse digitali.
- Coinvolgimento di esperti esterni nei percorsi di formazione
- Sostegno ai docenti nell’uso di strumenti informatici, sussidi didattici, software educativi e applicazioni web utili per la didattica.
- Sperimentazione e diffusione di metodologie e processi di didattica attiva e collaborativa (Avanguardie Educative)
- Partecipazione a percorsi di e-learning
- Partecipazione al progetto “Generazioni connesse”
- Partecipazione a bandi nazionali, europei ed internazionali anche attraverso accordi di rete con altre istituzioni scolastiche / Enti / Associazioni / Università.
- Creazione di un cloud d’Istituto per favorire la condivisione e la comunicazione tra i membri della comunità scolastica
- Partecipazione ad eventi internazionali sui temi del PNSD (attività associate, coding e pensiero computazionale, robotica educativa)
- Eventi aperti al territorio, sui temi del PNSD (cittadinanza digitale, sicurezza, uso dei social network, educazione ai media, cyberbullismo)
- Studio di soluzioni tecnologiche da sperimentare e su cui formarsi per gli anni successivi.