La piattaforma opensource per videoconferenza Jitsi permette di avviare delle videoconferenze con gli studenti/docenti/genitori indipendentemente dalla presenza di piattaforme e non necessita di registrazioni. Consente la moderazione dei partecipanti e la condivisione di contenuti.
- sito della webapp https://jitsi.org/
- Ottimo articolo su Jitsi dal Blog di Gianfranco Marini. Si consiglia di creare una stanza con il nome classe e materia (senza spazi) protetta da password cambiabile dal docente.
- Altro tutorial stampabile da WikiBooks nella sezione Software Libero a scuola ->Jitsi
- Per condividere testi, link, immagini, video, giochi didattici, mappe e documenti di vario genere è possibile usare una bacheca virtuale che non richiede alcuna installazione ed è accessibile da qualsiasi dispositivo dotato di connessione ad internet.
- I docenti possono invitare a collaborare i colleghi, inserire materiali anche multimediali già presenti sul web o prodotti da loro stessi, e condividerli con gli studenti, che avranno la possibilità di inserire i loro commenti (con possibilità di approvazione preventiva da parte del docente)