Il Dirigente Scolastico rende noto l`evento #AdolescentiSocial che si terrà il giorno 12 Aprile 2017 alle ore 21.15 a Jesi. L’Ingresso è Gratuito.
Una breve introduzione per comprendere al meglio di che cosa si tratta:
“È bene che mio figlio stia sempre sui social?” “Socializzare online è pericoloso?” “Su internet posso fare e scrivere ciò che voglio?” , queste sono alcune delle domande alle quali si cercherà di rispondere mercoledì 12 Aprile 2017 dalle ore 21,15 presso la Sala Comunale in Via San Francesco di Jesi nell’incontro multidisciplinare #AdolescentiSocial.
Nato dalla collaborazione tra Calliope Associazione Bio-Psico-Sociale e Margherita Pelonara, Consulente di Web e Social Media Marketing, con il supporto dell’Associazione Culturale “Officina della Partecipazione” e il patrocinio gratuito del Comune di Jesi, #AdolescentiSocial è un evento-format, una tavola rotonda di discussione, confronto e condivisione di buone pratiche sulla presenza on line e sull’uso del web e dei social.
È impossibile, infatti, ignorare la Rete e le relazioni digitali: tutto il mondo è investito da questo fenomeno e non c’è ambito che possa dirsi estraneo alle dinamiche di internet e dei social network. Cosa si deve insegnare a questa generazione nata social? Chi deve farsi carico di questa educazione all’uso corretto e costruttivo della tecnologia digitale? Cosa può al contrario insegnare la generazione nata social alle generazioni precedenti?
L’incontro – rivolto agli adulti – mira a far conoscere meglio il mondo di internet, dei social network e delle dinamiche che nascono dalle interazioni on line, rendendo consapevoli le persone sull’uso di questi strumenti, per diffondere, stimolare e condividere l’educazione civica digitale.
La tavola rotonda permette di comprendere il fenomeno di essere connessi 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, integrando le esperienze e i racconti di alcune professioniste provenienti da settori differenti, che studiano e conoscono il web e i social network da prospettive differenti, con strumenti differenti e specifici della propria professione e professionalità. Tutte le iniziative promosse mantengono l’aspetto della multidisciplinarietà, specchio ormai della complessa società contemporanea.
Nel dettaglio si parlerà di:
Web & Social: ieri, oggi, domani (?) , con Margherita Pelonara – Consulente di Web Marketing
Quando la Scuola è social! con Monica Ferretti – insegnante e Animatore Digitale presso IIS Galilei Jesi
Raccontare e raccontarsi con Alessia Mendozzi – Social Media Specialist, Blogger & Storyteller di Moli.se e Generazione Disadattata, collaboratrice di http://pasionaria.it/
Relazioni Internet-Connesse con la Dott.ssa Giorgia Marziani, Psicologa e Psicoterapeuta Psicoanalitica e Dott.ssa Isabella Cipriani, Psicologa. Soci di CalliopeBPS.