Home » Senza categoria » #AdolescentiSocial 12 Aprile 2017

PNRR SCUOLA FUTURA

ISCRIZIONI ON LINE

PTOF

QR CODE SCUOLA IN CHIARO

PROGETTI 2022/2023

SERVIZI AMMINISTRATIVI

PAGO IN RETE

MESSA A DISPOSIZIONE

OBIETTIVI ACCESSIBILITA’

CRITERI MAD

Info GDPR

ORIENTAMENTO

SCUOLA E COVID

PON/FSE

PON/FESR

SITI ISTITUZIONALI

#AdolescentiSocial 12 Aprile 2017

Il Dirigente Scolastico rende noto l`evento  #AdolescentiSocial che si terrà il giorno 12 Aprile 2017 alle ore 21.15 a Jesi. L’Ingresso è Gratuito.

Una breve introduzione per comprendere al meglio di che cosa si tratta:

“È bene che mio figlio stia sempre sui social?” “Socializzare online è pericoloso?” “Su internet posso fare e scrivere ciò che voglio?” , queste sono alcune delle domande alle quali si cercherà di rispondere mercoledì 12 Aprile 2017 dalle ore 21,15 presso la Sala Comunale in Via San Francesco di Jesi nell’incontro multidisciplinare #AdolescentiSocial.

Nato dalla collaborazione tra Calliope Associazione Bio-Psico-Sociale e Margherita Pelonara, Consulente di Web e Social Media Marketing, con il supporto dell’Associazione Culturale “Officina della Partecipazione” e il patrocinio gratuito del Comune di Jesi, #AdolescentiSocial è un evento-format, una tavola rotonda di discussione, confronto e condivisione di buone pratiche sulla presenza on line e sull’uso del web e dei social.

È impossibile, infatti, ignorare la Rete e le relazioni digitali: tutto il mondo è investito da questo fenomeno e non c’è ambito che possa dirsi estraneo alle dinamiche di internet e dei social network. Cosa si deve insegnare a questa generazione nata social? Chi deve farsi carico di questa educazione all’uso corretto e costruttivo della tecnologia digitale? Cosa può al contrario insegnare la generazione nata social alle generazioni precedenti?

L’incontro – rivolto agli adulti – mira a far conoscere meglio il mondo di internet, dei social network e delle dinamiche che nascono dalle interazioni on line, rendendo consapevoli le persone sull’uso di questi strumenti, per diffondere, stimolare e condividere l’educazione civica digitale.

La tavola rotonda permette di comprendere il fenomeno di essere connessi 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, integrando le esperienze e i racconti di alcune professioniste provenienti da settori differenti, che studiano e conoscono il web e i social network da prospettive differenti, con strumenti differenti e specifici della propria professione e professionalità. Tutte le iniziative promosse mantengono l’aspetto della multidisciplinarietà, specchio ormai della complessa società contemporanea.

Nel dettaglio si parlerà di:

Web & Social: ieri, oggi, domani (?) , con Margherita Pelonara – Consulente di Web Marketing

Quando la Scuola è social! con Monica Ferretti – insegnante e Animatore Digitale presso IIS Galilei Jesi

Raccontare e raccontarsi con Alessia Mendozzi – Social Media Specialist, Blogger & Storyteller di Moli.se e Generazione Disadattata, collaboratrice di  http://pasionaria.it/ 

Relazioni Internet-Connesse con la Dott.ssa Giorgia Marziani, Psicologa e Psicoterapeuta Psicoanalitica e Dott.ssa Isabella Cipriani, Psicologa. Soci di CalliopeBPS.

 


Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

MODELLO FINLANDESE

UNICEF Scuola Amica

ERASMUS

GIORNALINO DI ISTITUTO

REGISTRO ELETTRONICO

EDUCAZIONE CIVICA

GSUITE di ISTITUTO

DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

AUTOVALUTAZIONE

BILANCIO SOCIALE

MOBILITA’ SCOLASTICA

INTERCULTURA

LEGALITA’

PON Giornalisti a scuola

GRUPPO SPORTIVO

PNSD

ESAME DI STATO

Iscriviti al blog tramite e-mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.