Il personale Amministrativo Tecnico Ausiliario si compone di personale amministrativo addetto ai servizi di segreteria vedi Organigramma e i collaboratori scolastici.
Il personale amministrativo e i collaboratori assolvono alle funzioni amministrative, contabili, gestionali, strumentali, operative e di sorveglianza connesse all’attività della scuola, in rapporto di collaborazione con il dirigente scolastico, con il personale docente e con i genitori, sotto la responsabilità e il coordinamento operativo del Direttore dei Servizi generali e Amministrativi (DSGA).
Tali funzioni sono assolte sulla base del Piano di Lavoro annuale disposto dal Dirigente scolastico su proposta del DSGA in base ai vincoli contrattuali e normativi.
Il lavoro dei collaboratori prevede queste mansioni:
la collaborazione con i docenti e il Dirigente nella sorveglianza degli alunni e delle attrezzature, nel rispetto delle procedure di sicurezza, nella circolazione della comunicazione e, in collaborazione anche con i genitori, nell’esercizio dell’azione educativa.
la pulizia e la sanificazione dei locali. Si tratta di un lavoro particolarmente delicato e importante poiché avviene in un contesto di comunità che richiede professionalità e attenzione per un’azione efficace di prevenzione e perché una corretta gestione della pulizia permette di poter lavorare con gli studenti in modo coerente rispetto alle tematiche dell’educazione alla salute.