Che cos’è Agorà.
Il Centro interculturale AGORA’è il luogo di progettazione e scambio delle esperienze degli insegnanti, degli alunni, delle famiglie e del territorio.
Gli insegnanti interessati possono accedere al centro di orientamento a carattere didattico, metodologico, organizzativo per portare la loro esperienza e per conoscere dei percorsi attuati a livello linguistico- interculturale dalle scuole aderenti al Centro interculturale (Accoglienza, inserimento, programmazioni italiano L2, organizzazione laboratori, attività interculturali, mediazione).
Al Centro possono accedere anche i genitori degli alunni che vorranno conoscere, a livello orientativo, i servizi presenti nel territorio, in particolare potranno avere informazioni per quanto riguarda la scuola .
Presso il Centro è disponibile una biblioteca e una raccolta di modulistica plurilingue. Siamo grati a tutti coloro che volessero mettere a disposizione materiali didattici.
Il Progetto Agorà.
- Destinatari
- Scuole Conti, Mestica, Savoia
- Finalità
- permettere un reale inserimento degli alunni stranieri nel nostro sistema scolastico attraverso un uso sempre più appropriato della lingua italiana, per la comunicazione e per lo studio delle discipline.
- Obiettivi
-
- Raccogliere materiali per le prove di verifica iniziali, per rilevare i traguardi raggiunti dall’ alunno
- Individuare alcuni “nodi centrali” delle diverse discipline
- Semplificazione di testi disciplinari
- Realizzazione di percorsi di approfondimento disciplinare e specifico
- Progettazione di percorsi didattici disciplinari su aspetti del territorio, della cultura, della storia, delle tradizioni dei luoghi di provenienza degli alunni
- Breve descrizione dell’attività
- Formazione di gruppi di lavoro per cicli, per discipline, su temi specifici
- Prodotti
-
- Raccolta di materiali già realizzati negli anni precedenti in veste cartacea e/o on line
- Individuazione di mediatori culturali- interpreti
- Soggetti coinvolti e loro ruolo
- Dirigente scolastico, Coordinatore progetto, referenti dei vari plessi, insegnanti nelle cui classi sono inseriti gli alunni
- Modalità di verifica e valutazione
- Confronto tra le diverse esperienze.
- MATERIALI PRODOTTI PER L’INTEGRAZIONE