Home » Centro Interculturale AGORA’

PNRR SCUOLA FUTURA

ISCRIZIONI ON LINE

PTOF

QR CODE SCUOLA IN CHIARO

PROGETTI 2022/2023

SERVIZI AMMINISTRATIVI

PAGO IN RETE

MESSA A DISPOSIZIONE

OBIETTIVI ACCESSIBILITA’

CRITERI MAD

Info GDPR

ORIENTAMENTO

SCUOLA E COVID

PON/FSE

PON/FESR

SITI ISTITUZIONALI

Centro Interculturale AGORA’

Che cos’è Agorà.

Il Centro interculturale AGORA’è il luogo di progettazione e scambio delle esperienze degli insegnanti, degli alunni, delle famiglie e del territorio.

Gli insegnanti interessati possono accedere al centro di orientamento a carattere didattico, metodologico, organizzativo per portare la loro esperienza e  per conoscere dei percorsi attuati a livello linguistico- interculturale dalle scuole aderenti al Centro interculturale (Accoglienza, inserimento, programmazioni italiano L2, organizzazione laboratori, attività interculturali, mediazione).

Al Centro possono accedere anche i genitori degli alunni che vorranno conoscere, a livello orientativo, i servizi presenti nel territorio, in particolare potranno avere informazioni per quanto riguarda la scuola .

Presso il Centro è disponibile una biblioteca e una raccolta di modulistica plurilingue. Siamo grati a tutti coloro che volessero mettere a disposizione materiali didattici.

Il Progetto Agorà.

Destinatari
Scuole Conti, Mestica, Savoia
Finalità
permettere un reale inserimento degli alunni stranieri nel nostro sistema scolastico attraverso un uso sempre più appropriato della lingua italiana, per la comunicazione e per lo studio delle discipline.
Obiettivi
  • Raccogliere materiali per le prove di verifica iniziali, per rilevare i traguardi raggiunti dall’ alunno
  • Individuare alcuni “nodi centrali” delle diverse discipline
  • Semplificazione di testi disciplinari
  • Realizzazione di percorsi di approfondimento disciplinare e specifico
  • Progettazione di percorsi didattici disciplinari su aspetti del territorio, della cultura, della storia, delle tradizioni dei luoghi di provenienza degli alunni
Breve descrizione dell’attività
Formazione di gruppi di lavoro per cicli, per discipline, su temi specifici
Prodotti
  • Raccolta di materiali già realizzati negli anni precedenti in veste cartacea e/o on line
  • Individuazione di mediatori culturali- interpreti
Soggetti coinvolti e loro ruolo
Dirigente scolastico, Coordinatore progetto, referenti dei vari plessi, insegnanti nelle cui classi sono inseriti gli alunni
Modalità di verifica e valutazione
Confronto tra le diverse esperienze.
MATERIALI PRODOTTI PER L’INTEGRAZIONE 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

MODELLO FINLANDESE

UNICEF Scuola Amica

ERASMUS

GIORNALINO DI ISTITUTO

REGISTRO ELETTRONICO

EDUCAZIONE CIVICA

GSUITE di ISTITUTO

DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

AUTOVALUTAZIONE

BILANCIO SOCIALE

MOBILITA’ SCOLASTICA

INTERCULTURA

LEGALITA’

PON Giornalisti a scuola

GRUPPO SPORTIVO

PNSD

ESAME DI STATO

Iscriviti al blog tramite e-mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.