Il Dirigente Scolastico comunica che le lezioni avranno termine giovedì 8 giugno 2017.
I risultati degli scrutini delle classi terze saranno esposti venerdì 9 giugno 2017 dalle ore 11,00.
Come per il I quadrimestre le schede di valutazione saranno disponibili nel Registro Elettronico Nuvola all’indirizzo https://nuvola.madisoft.it o http:// www.iclottojesi.gov.it a partire dalle ore 11,00 di lunedì 12 giugno 2017.
Le famiglie accederanno all’area dedicata tramite il nome utente e la password già in loro possesso.
Lunedì 12 giugno 2017, dalle ore 18,00 alle ore 19 ,00 presso la Scuola Savoia, i Docenti Coordinatori di classe incontreranno i Sigg.ri Genitori.
L’Esame di Stato conclusivo del 1° ciclo d’istruzione (Esame di Licenza Media) inizierà martedì 13 giugno 2017 e si svolgerà secondo il seguente calendario:
Si raccomanda la massima puntualità. Le prove orali si svolgeranno presumibilmente a decorrere da martedì 20/06/2017 – secondo il calendario che sarà esposto a Scuola, durante i giorni riservati agli scritti – e si concluderanno entro venerdì 30 giugno 2017.
L’esito finale dell’esame, con l’indicazione del voto conseguito, sarà affisso all’albo della scuola. In caso di mancato superamento dell’esame, l’esito sarà pubblicato con la sola indicazione “ESITO NEGATIVO”.
Da sabato 01 luglio 2017 e comunque entro la 1^ settimana del mese di luglio, gli alunni formalizzeranno l’iscrizione alla scuola superiore scelta, dopo aver ritirato, presso la segreteria dell’Istituto Comprensivo, in Corso Matteotti n.96 – Jesi, il certificato scolastico predisposto dall’ufficio.
I Diplomi di Licenza Media, inviati a questo Istituto dall’Ufficio Scolastico Regionale – Ufficio III per la Provincia di Ancona, saranno consegnati, dopo l’invio degli stessi da parte dell’Ufficio citato e la loro compilazione, ai Genitori degli alunni che riceveranno apposita comunicazione.
Alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (D.S.A.)
Si ricorda che:
1) La Legge 08/10/2010, N.170 “riconosce la dislessia, la disgrafia/disortografia e la discalculia, di seguito denominate «DSA», quali difficoltà specifiche di apprendimento, che si manifestano in presenza di capacità cognitive adeguate, in assenza di patologie neurologiche e di deficit sensoriali”
2) Gli studenti con diagnosi di DSA hanno diritto a fruire di appositi provvedimenti dispensativi e compensativi di flessibilita’ didattica … e in particolare di:
…strumenti compensativi, compresi i mezzi di apprendimento alternativi e le tecnologie informatiche, nonchè misure dispensative da alcune prestazioni non essenziali ai fini della qualità dei concetti da apprendere…
…adeguate forme di verifica e di valutazione, anche per quanto concerne gli esami di Stato …
3) La diagnosi dei DSA è effettuata nell’ambito dei trattamenti specialistici già assicurati dal Servizio sanitario nazionale (ASUR) … ed è comunicata dalla famiglia alla scuola di appartenenza dello studente.
Si invitano i genitori interessati – qualora non abbiano già provveduto – a far pervenire quanto prima alla Scuola le certificazioni suddette, in loro possesso.