Dal 2005 ogni anno la trasmissione di Radio2 “Caterpillar” chiede ai suoi ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono proprio indispensabili alle 18.00 di un pomeriggio di febbraio. Quest’anno sarà venerdì 23 febbraio. Festeggiamo il compleanno del Protocollo di Kyoto, il tentativo dell’umanità di salvare la Terra dalla distruzione indotta dai cambiamenti climatici.
M’illumino di Meno 2018 riscopre la bellezza del camminare e dell’andare a piedi perché sotto i nostri piedi c’è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo.
L’invito per il 23 febbraio 2018 è spegnere le luci e andare a piedi: una marcia, una processione, una ciaspolata, una staffetta, una maratona o una mezza maratona, un ballo in piazza o un pezzo di strada dietro alla banda musicale del paese.
L’Amministrazione Comunale di Jesi in collaborazione con il Comitato UISP di Jesi e altre associazioni Jesine aderenti all’iniziativa organizzano una camminata, utilizzando le piste ciclabili, con partenza alle ore 17.45 dal Palazzetto dello Sport ed arrivo in Piazza Indipendenza dove ci accoglieranno balli popolari.