La Dirigente Scolastica a nome di tutto l’Istituto porge i più sentiti ringraziamenti a tutti i genitori, alunni, docenti e volontari che hanno contribuito, con il loro prezioso impegno, a rendere possibile la Giornata nazionale di volontariato dedicata alla qualità e alla vivibilità degli edifici scolastici promossa da Legambiente nel nostre scuole Primarie. Inoltre si ringraziano il Circolo Legambiente Azzaruolo di Jesi e il Comune di Jesi, che ha fornito alcuni materiali necessari per la realizzazione dei lavori per la scuola “Mestica”.
Come buona pratica, da anni consolidata nell’Istituto, sabato 16 marzo si sono realizzate piccole opere di manutenzione per rendere più accoglienti e confortevoli gli ambienti delle scuole Primarie. Nella Scuola “Conti” numerosi genitori e bambini si sono impegnati a pulire accuratamente spazi comuni come la palestra del Plesso A e a sistemare le aree verdi circostanti la scuola, tagliando erbacce e siepi incolte, predisponendo due zone ad orto con piante ornamentali ed aromatiche, levigando e pitturando panchine; nella scuola “Mestica” si sono occupati della tinteggiatura di due laboratori: aula di inglese e di arte ed immagine. Una merenda comune con torte dolci e salate, preparate dalle insegnanti, ha concluso festosamente l’iniziativa.
Questo appuntamento annuale, che vede sempre grande adesione di genitori volontari ed il coinvolgimento attivo di alunni ed insegnanti, è un’occasione importante che dà a grandi e piccoli la consapevolezza di appartenere ad una collettività dove è responsabilità di tutti rispettare e prendersi cura degli spazi comuni.