L’Istituto Comprensivo “Lorenzo Lotto”, per l’anno scolastico 2014- 2015, ha partecipato al bando regionale del 20/06/2014 per l’attuazione di progetti a sostegno dell’autonomia scolastica, ottenendo un finanziamento per la progettazione e la realizzazione di un E-book. Sono state coinvolte 7 classi delle scuole primarie Conti e Mestica.
L’E-book , dal titolo “Giocando con le frazioni: dall’esperienza alla concettualizzazione”, documenta il percorso sperimentato nelle classi. Partendo da esperienze del vissuto quotidiano dei bambini, sono state realizzare attività laboratoriali, che hanno permesso di applicare la metodologia dell’apprendimento cooperativo. Solo successivamente si è arrivati alla concettualizzazione e all’uso consapevole del linguaggio delle frazioni e dei simboli matematici relativi.
Lunedì 11 maggio 2015 ha fatto visita alle classi partecipanti la Dott.ssa Donatella Luzi, ricercatrice dell’Università di Roma Tor Vergata, che si è congratulata con i bambini per il lavoro svolto.
Home » Area Docenti » Progetto E-book