In questo anno scolastico il nostro Istituto ha aderito ad un progetto gratuito di screening, che non ha alcuno scopo diagnostico ma fonda le proprie premesse sull’importanza di individuare precocemente le condizioni associabili a una possibile difficoltà di apprendimento, al fine di poterle efficacemente potenziare.
Le prove saranno somministrate alla scuola dell’infanzia dalla dott.ssa Isabella Bellagamba, psicologa dell’età evolutiva, esperta dei disturbi dell’apprendimento e del comportamento; alla scuola primaria sarà l’insegnante referente Antonella Casci Ceccacci, pedagogista e specializzata in psicopedagogia dei disturbi di apprendimento, a somministrare le prove e a condividere con le insegnanti percorsi di potenziamento da attuare nelle attività curriculari.
Per meglio chiarire gli scopi, il valore e le modalità di screening, tutti i genitori sono stati invitati a partecipare ad un’assemblea tenuta dalla dott.ssa Isabella Bellagamba e dal docente referente del progetto Antonella Casci Ceccacci, nel giorno di lunedì 26 gennaio alle ore 18 presso i locali della scuola secondaria di primo grado Savoia. Si allegano le slide
PRESENTAZIONE PROGETTO SCREENING