Onorata della nomina a Dirigente Scolastica dell’Istituto Comprensivo “Lorenzo Lotto” nella mia città natale, mi sento orgogliosa di entrare a far parte di una collaborativa e coesa Comunità Educante professionale, che si è sempre contraddistinta per l’amore verso la propria missione educativa, per l’inclusività e la cura dello sviluppo armonico e integrale della persona.
Intendo rivolgere un cordiale saluto alla Dirigente uscente, prof.ssa Maria Rita Fiordelmondo, che mi ha consegnato una Scuola ben organizzata, efficiente e focalizzata al successo formativo degli alunni.
Con emozione e affetto auguro un sereno e proficuo anno scolastico a tutti gli studenti e alle studentesse della Scuola secondaria di I grado “Paolo Borsellino”, affinché, animati dall’etica dell’impegno nello studio e nella vita, sappiano cogliere le opportunità offerte dall’educazione per l’acquisizione di solide conoscenze e competenze-chiave per l’apprendimento permanente, indispensabili per la crescita personale, sociale e civica, per affrontare con umanità e resilienza le molteplici sfide della complessa società globale.
Anche a tutti i nostri alunni/e delle Scuole Primarie “Conti” e “Mestica” e delle Scuole dell’Infanzia “Kipling” e “Negromanti” auguro di vivere questo nuovo anno scolastico come una meravigliosa avventura di crescita e sviluppo, alimentando la curiosità verso i nuovi stimoli e l’esplorazione, coltivando la creatività, l’immaginazione, la magia dello stare bene insieme nelle relazioni e di poter esprimere liberamente la propria personalità.
Un saluto va alle famiglie, che curano la crescita dei propri figli e sono sempre attente a costruire un’alleanza educativa basata sulla fiducia nei docenti, con l’auspicio che siano sempre disponibili alla partecipazione agli Organi collegiali e consapevoli della corresponsabilità educativa con la scuola, sancita anche dalla Costituzione, nel rispetto del ruolo e dei compiti di ciascuno.
Agli straordinari docenti di questo Istituto, anima e cuore pulsante della relazione di insegnamento-apprendimento, rivolgo il mio sincero apprezzamento per l’eccellente lavoro di inclusione svolto, per l’attenzione alla qualità didattica, per la capacità progettuale nell’attuazione del Piano dell’Offerta Formativa e per la cura all’educazione del cuore e della mente, delle emozioni e dell’intelletto nella formazione degli allievi/e.
Come afferma Recalcati “un’ora di lezione può cambiare la vita” se l’insegnante sa comunicare il piacere del trasmettere, la bellezza dell’apprendere, il “desiderio stesso del sapere”.
La nostra scuola accetta la sfida educativa posta dalla complessità postmoderna, la sfida culturale e civica di sviluppo del pensiero critico, di attitudine a collegare i saperi e dare loro un senso, perché “è meglio una testa ben fatta che una testa ben piena”.
Condivido con Gardner la necessità di fornire ai nostri figli cinque chiavi per aprire le porte del futuro: oltre all’intelligenza disciplinare e sintetica, l’intelligenza creativa, per la risoluzione di problemi nuovi; l’intelligenza etica, per la consapevolezza delle proprie responsabilità, e l’intelligenza rispettosa delle diversità fra uomini e culture.
Auguro buon anno scolastico anche alla dott.ssa Maria Antonietta Scuppa, eccellente Direttrice dei Servizi generali e amministrativi, alle mie collaboratrici, prof.sse Rosaria Nalli e Valentina Lippi, al personale di segreteria, ai collaboratori scolastici, alle coordinatrici dei sei plessi, alle funzioni strumentali, alle referenti per la Sicurezza e per i progetti, che contribuiscono tutti, con grande professionalità e appassionata dedizione, all’ottimale funzionamento del servizio scolastico.
Il nostro Istituto Comprensivo “Lotto” si impegna a collaborare con il Sindaco Bacci e con tutta l’Amministrazione locale, sempre attenti a garantire la sicurezza degli edifici, la qualità dei servizi educativi, della mensa e del trasporto alunni.
Inoltre, il nostro Istituto continua a fare rete con le altre scuole, le Associazioni, le Imprese del Territorio e le Università degli studi di Urbino e di Macerata.
Mi impegnerò strenuamente per garantire il buon andamento del servizio scolastico, nel rispetto della nostra Costituzione e degli Organi Collegiali, perchè credo in una scuola partecipata e cooperativa, inclusiva ed aperta alla dimensione europea, capace di contrastare le diseguaglianze socio-culturali, garante delle pari opportunità di successo formativo, laboratorio permanente di sperimentazione, di innovazione didattica e di educazione alla cittadinanza attiva; una scuola dalla leadership diffusa, aperta all’ascolto e al dialogo, che metta sempre al centro la persona.
La Dirigente Scolastica
Prof.ssa Sabrina Valentini