IL DIRIGENTE SCOLASTICO COMUNICA
che nell’ambito del Festival dell’Educazione (Dipartimento Dipendenze Patologiche ASUR A.V.2, tutti gli alunni delle classi quinte delle scuole primarie “Conti” e “Mestica” dell’Istituto Comprensivo “L. Lotto” di Jesi presenteranno
venerdì 6 giugno alle ore 21.00, al Teatro G.B. Pergolesi
la performance dal titolo “C’era una volta … un pezzo di legno”.
Prendendo spunto dalla celebrazione dei 130 anni dalla prima pubblicazione del classico “Le avventure di Pinocchio”, i ragazzi hanno affrontato nei laboratori teatrali diversi temi di carattere sociale, ambientale e interculturale, anche legati al progetto europeo Comenius dal titolo “Fai la differenza! Diventa un imprenditore del verde”.
Le attività per gruppi misti di alunni delle cinque sezioni hanno previsto giochi propedeutici volti alla conoscenza di sè e dell’altro, utilizzando come canali privilegiati il corpo e la voce.
Conversazioni, improvvisazioni, disegni, narrazioni ed un’attenta lettura del testo originale hanno portato da parte dei ragazzi alla stesura della storia riveduta e corretta nonché del copione dello spettacolo.
Questa significativa esperienza è stata vissuta dagli alunni come un’importante occasione per osservare la realtà, coglierne le problematiche socio-ambientali e come un’eccezionale stimolo per trasformare le loro riflessioni in suoni, dialoghi, gesti, silenzi, danze e colori.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Maria Rita Fiordelmondo